Valutare l’usabilità di un sito web

Dettagli

Respirazione Primaria è un’associazione non profit che si rivolge a studenti e operatori delle discipline olistiche. In vista del restyling del sito, ho svolto un’analisi e un test moderato di usabilità per verificarne il rendimento in base agli indicatori di efficacia, efficienza e soddisfazione.

Il principale problema emerso è stata la sovrapposizione e duplicazione di contenuti (spesso presenti in più sezioni) e la terminologia usata per l’accesso alle pagine, in particolar modo nei moduli di autenticazione. Queste osservazioni sono state riscontrate anche nel test moderato, in cui alcuni utenti hanno impiegato più tempo o hanno trovato difficoltà a individuare i contenuti e ad accedere alle aree riservate.

L’approccio

  • L’analisi di usabilità è stata condotta utilizzando una checklist ad hoc sulla base di indicatori standard.
  • Il test moderato ha coinvolto un campione di tre utenti, a cui è stato chiesto di svolgere le attività più comuni sul sito, seguite da un questionario online di valutazione.
  • I dati dell’analisi e del test sono serviti per creare un wireframe ad alta fedeltà per l’ottimizzazione dell’interfaccia grafica e dell’architettura dell’informazione.

Risultati

L’analisi e il test di usabilità hanno suggerito una serie di interventi per correggere i problemi più critici e un tree card sorting per valutare l’attuale architettura dell’informazione. Test periodici di usabilità sono inoltre consigliabili per verificare il rendimento del sito dopo le ottimizzazioni.

Cliente

Respirazione Primaria snc

Attività

Strumenti

Sketch  Excel