Progettare un’interfaccia grafica mobile

Dettagli

Il metodo Agile è frequentemente utilizzato nelle startup perché operando su singole user story in un breve arco di tempo permette di velocizzare il rilascio del prodotto.
All’interno del team multidisciplinare di Lieferheld formato da designer, product owner e sviluppatori, il mio compito è stato di tradurre le user story in mockup grafici, seguendo le specifiche del device. Per il rebranding del prodotto, ho curato l’adattamento dell’interfaccia grafica per le app mobili sulla base delle linee guida definite in seno al team di design.

L’approccio

  • Seguendo la metodologia Agile, i responsabili del prodotto hanno fornito la descrizione della user story con l’ausilio di wireframe a bassa definizione
  • Sessioni di brainstorming all’interno del team sono state svolte per individuare le soluzioni al problema
  • I mockup grafici sono stati valutati e modificati internamente fino ad individuare la proposta definitiva.
  • L’interfaccia grafica è stata quindi inviata per lo user acceptance test e sottoposta a successive iterazioni prima della sua implementazione.

 

Risultati

Attraverso le sessioni di testing interno e di brainstorming il team è stato in grado di rivedere costantemente le ipotesi di design mentre in seno al progetto di rebranding, le linee guida e specifiche UI sono servite per eliminare incongruenze e uniformare il linguaggio visivo delle interfacce web e mobile.

Cliente

Lieferheld Gmbh

Attività

  • Team brainstorming e analisi dei requisiti
  • Progettazione grafica (web e mobile)
  • Modelli e specifiche UI (ios, windows mobile)

Strumenti

Adobe Illustrator  Adobe Photoshop Trello Jira