Ripensare l’esperienza utente del trading online

Il problema

La massiccia digitalizzazione dei servizi bancari e il diffuso utilizzo dell’home banking rappresentano una sfida a livello di esperienza utente per la complessità dei dati trattati, la molteplicità dei canali e dei punti di contatto, i vincoli tecnici e normativi.

All’interno dell’offerta bancaria di BNL, la piattaforma trading è stata oggetto di un lavoro di restyiling con l’obiettivo di rimuovere criticità e inefficienze e, seguendo una metodologia user centered, di fornire una soluzione di UI da sottoporre al test di usabilità.

Cliente

BNL – Gruppo BNP Paribas (Italia)

Attività

  • User persona
  • User flow
  • Architettura dell’informazione
  • Wireframe e prototipo ad alta definizione
  • Interfaccia grafica

Strumenti

Sketch  Principle

Approccio e soluzione

Nella prima fase del progetto è stato identificato il profilo, i comportamenti e i bisogni dell’utente trader attraverso interviste dirette e l’analisi dei dati di profilazione della clientela BNL.

Il feedback degli utenti finali è stato quindi integrato con i risultati provenienti dell’analisi di usabilità e della simulazione cognitiva comparata sulle piattaforme BNL e dei main competitor, da cui sono emerse una serie di criticità lato utente.

Bisogni e criticità dell’esperienza utente sono stati confrontati con i dati quantitativi prendendo in esame indicatori quali pagine più visitate, frequenza di rimbalzo e percorsi di uscita.

Attraverso interviste e sessioni di team brainstorming con i product owner sono stati isolati i requisiti di business e i rispettivi indicatori di performance.

 

L’architettura dell’informazione – in particolare categorizzazione dei contenuti e terminologie – è stata rivista e semplificata di concerto con i product owner e quindi sottoposta a verifica con il tree testing. 

Seguendo un approccio iterativo, è stato creato un prototipo interattivo per illustrare le funzionalità della nuova piattaforma trading.

Il prototipo approvato è quindi servito come modello per creare una proposta di UI da validare attraverso il test di usabilità.