Progettare un prodotto minimo funzionante in un approccio user centred

Dettagli

I consumatori sono sempre più attenti alla salute e di conseguenza vogliono saperne di più su ciò che mangiano. Per i rivenditori alimentari, le conseguenze in caso di inadempienza delle informazioni contenute nelle etichette del prodotto rispetto alle normative del mercato possono essere gravi.

SGS, società di certificazione leader a livello mondiale, fornisce ai produttori alimentari e ai loro consulenti un software online che consente di raccogliere e interpretare i dati delle etichette alimentari in modo semplificato: il mio compito è stato quello di creare un modello di UI per il prodotto minimo funzionante dopo aver analizzato i bisogni degli utenti e i requisiti del prodotto.

L’approccio

  • Nel corso di sessioni di brainstorming i responsabili del prodotto hanno delineato i profili utente sulla base dei dati provenienti da ricerche di mercato e indagini rivolte ai clienti SGS
    Una prima customer journey map è stata creata per identificare le principali criticità e opportunità del persona primario. Una versione ad alta definizione è stata quindi elaborata dopo una revisione e un’analisi del percorso utente.
  • Sulla base dei requisiti del prodotto, è stato creato uno user flow per illustrare i passaggi e le interazioni all’interno del sistema: questo documento è stato integrato e definito meglio dopo successive iterazioni ed è diventato il modello per lo sviluppo del prototipo.
  • Dopo costanti incontri con i product owner, una prima proposta di MVP è stata delineata utilizzando wireframe ad alta definizione e quindi sottoposta a revisioni interne. La versione finale approvata è stata poi tradotta in mockup grafici per creare un’interfaccia utente che fosse coerente con le linee guida di stile SGS.
  • L’interfaccia utente è stata costantemente rivista integrando il feedback del team di product owner e sviluppatori. La soluzione così definita verrà sottoposta al test di accettazione e usabilità per la sua convalida prima del rilascio in produzione.

Cliente

SGS (Svizzera)

Attività

  • User persona
  • User flow
  • Customer journey map
  • Wireframe ad alta definizione
  • Prototipo UI

Strumenti

Sketch  Invision