Progettare un prodotto minimo funzionante

Dettagli

Un numero sempre crescente di persone si avvale dello smartphone per organizzare la propria vacanza, che si tratti di prenotare un volo, un hotel o decidere quali luoghi visitare. Scopo del progetto era di comprendere i bisogni dell’utente per realizzare un prodotto minimo funzionante (minimum viable productMVP”)  in grado di distinguersi nell’affollato marketplace delle app turistiche.

L’approccio

Il Design thinking è un approccio empatico per trovare soluzioni innovative attraverso una combinazione di problem-solving e osservazione diretta. Il lavoro di ricerca e progettazione è stato svolto seguendo le cinque fasi del desgn thinking: empatia, definizione, ideazione, prototipo e test:

  • L’intervista con il cliente è servita per delineare i requisiti del prodotto, un’app mobile con guide e itinerari turistici.
  • E’ stata svolta un’analisi competitiva di app mobili con caratteristiche simili per identificare i punti di forza e debolezza.
  • Sulla base di preesistenti ricerche di mercato, è stato condotto un sondaggio online conoscitivo su un campione di utenti potenziali così da ottenere un profilo aggregato.
  • I dati raccolti hanno fornito lo spunto per le interviste qualitative e definire più nel dettaglio le caratteristiche del profilo utente (persona).
  • Sulla base dei risultati, è stato descritto un tipico scenario utente con le tecniche del mindmapping e del journey mapping.
  • Una prima proposta di design è stata sottoposta a testing su prototipo cartaceo. Le modifiche successive sono confluite in una versione ad alta definizione da sottoporre a una seconda sessione di testing.

Risultati

La ricerca condotta attraverso il metodo del design thinking è servita per costruire un prototipo di mpv  sulla base di alcune risultanze:

  • l’utente tipo è principalmente interessato ad avere informazioni pratiche e consigli utili (indirizzi, orari, costi) per trascorrere una vacanza rilassante.
  • cerca suggerimenti sui luoghi da visitare in grado di offrirgli un’esperienza autentica e più a contatto con la realtà locale.
  • cerca descrizioni originali e dettagliate dei punti d’interesse e una gamma diversificata d’itinerari ed esperienze personalizzate.

Apri prototipo

Cliente

Wearmap

Attività

Strumenti

Sketch  Invision