UX Design

Descrivere lo scenario utente

Lieferheld Gmbh, una primaria azienda di consegna di pasti a domicilio, aveva come obiettivo di migliorare l’esperienza degli utenti che non avevano effettuato il download dell’app nativa e preferivano effettuare gli ordini sul sito web mobile. Allo scopo di identificarne i bisogni, comportamenti e criticità, è stata fornita una descrizione del profilo (persona) e del percorso utente.

Risultati

Lo scenario è stato utilizzato per identificare le caratteristiche e le azioni comuni di uno specifico segmento di utenti: questo ha aiutato il team di progettazione a capire le loro motivazioni e a suggerire nuovi requisiti funzionali.

Attività

Il prototipo di persona è stato definito dopo attività di team brainstorming a cui hanno partecipato designer e responsabili del prodotto. Nell’elaborazione del profilo di utente ipotetico si è tenuto conto dell’analisi dei dati ecommerce (ordini, percorsi di acquisto, tasso di conversione, ecc.), i feedback provenienti dal customer care nonché le ricerche di mercato. I risultati sono stati poi usati per identificare le attività chiave dell’utente e le possibili soluzioni UX da adottare. 

Prodotto

  • Definizione del persona e dello scenario
  • Creazione di uno storyboard
  • Creazione del prototipo

Strumenti

Sketch Indigo Studio